Vichy Mineral 89 Frazione Probiotica
Pubblicato da cosmetimag il

Indice
ToggleVichy mineral 89 frazione probiotica - novità maggio 2021
Vichy Mineral 89 frazione probiotica – scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo siero della linea mineral 89 di Vichy
Il prodotto - Vichy mineral 89 frazione probiotica
Il prodotto si inserisce all’interno della gamma Mineral 89, una delle più vendute del brand francese. La linea Mineral 89 comprende anche un contorno occhi, un siero rimpolpante con acido ialuronico ed una maschera viso.
Il mineral 89 frazione probiotica è un fluido a rapido assorbimento, dalla texture leggera e non appiccicosa. E’ adatto a tutti i tipi di pelle ed è da utilizzare tutti i giorni, mattino e sera, per aiutare la pelle a mantenere il corretto grado di idratazione.
Viene pubblicizzato come siero rigenerante e riparatore e promette una pelle più luminosa, levigata, rimpolpata ed elastica, di conseguenza si riducono i segni del tempo come le rughe. Inoltre aiuta la barriera cutanea a mantenersi in buono stato (“ripara la barriera cutanea”, “rinforza le difese naturali della pelle”). Per approfondimento: la barriera cutanea.
L’efficacia è stata testata con test di autovalutazione su donne caucasiche, dopo 4 settimane di applicazione.
Altri claim:
– testato su pelli sensibili
– alta tollerabilità su pelle stressata: sul profilo instagram ufficiale @vichylaboratoires l’azienda specifica che il prodotto è stato testato su pelle stressata da carenza di sonno, variazioni termiche ed esposizione al fumo di sigaretta
– ipoallergenico (sappiamo che ipoallergenico è un termine improprio, comunque nella formula non sono presenti allergeni da segnalare secondo il regolamento europeo).
– non comedogenico
– senza profumo
– senza alcol
La formula
Il Vichy Mineral 89 frazione probiotica contiene diversi attivi cosmetici:
– niacinamide (INCI: niacinamide): dichiarata al 4%, ha azione antiossidante ed effetto positivo sulla barriera cutanea.
– frazione di probiotici in acqua vulcanica di Vichy: concentrazione dichiarata 5%. Essendo un mix di ingredienti studiato e brevettato dall’azienda, non è chiara la sua composizione. Probabilmente contiene il prodotto della fermentazione di Vitreoscilla (INCI: Vitreoscilla Ferment). Anche Biosaccharide Gum-1 è un prodotto della fermentazione, deriva dal sorbitolo. La maltodestrina (INCI: maltodextrin) può avere effetto benefico sulla flora cutanea. Si tratta più che di probiotici, di prebiotici. Leggi l’articolo sul microbiota cutaneo per approfondire.
– vitamine antiossidanti: sono la niacinamide o vitamina B3 (INCI: niacinamide) ed il tocoferolo o vitamina E (INCI: tocopherol). Entrambe hanno azione antiossidante.
Nel prodotto sono presenti anche diverse sostanze che aiutano il mantenimento dell’idratazione cutanea come glicerina (INCI: glycerin), un suo derivato (INCI: PEG/PPG/Polybutylene Glycol-8/5/3 Glycerin), Methyl Gluceth-20, sodio ialuronato (sale sodico dell’acido ialuronico, INCI: sodium hyaluronate).
Leggi anche:
– microbiota cutaneo
– funzione barriera della cute
– funzione e struttura della cute
– vitamina E (tocoferolo) nei cosmetici
Riferimenti:
– vichy.it
– Mahe, Y. F., Perez, M. J., Tacheau, C., Fanchon, C., Martin, R., Rousset, F., & Seite, S. (2013). A new Vitreoscilla filiformis extract grown on spa water-enriched medium activates endogenous cutaneous antioxidant and antimicrobial defenses through a potential Toll-like receptor 2/protein kinase C, zeta transduction pathway. Clinical, cosmetic and investigational dermatology, 6, 191–196. https://doi.org/10.2147/CCID.S47324
– cosing
0 commenti