Cosmetici Maschili – sono diversi da quelli femminili?

Pubblicato da cosmetimag il

cosmetici maschili skincare uomo

Negli ultimi anni abbiamo visto il crescente interesse maschile verso il mondo dei cosmetici, non solo verso la skincare ma anche verso il make-up.
 Ma la pelle dell’uomo ha davvero esigenze diverse da quella della donna? 

Caratteristiche della pelle maschile

Non ci sono differenze assolute tra la pelle di un uomo e quella di una donna, ma statisticamente la pelle maschile:

– è più spessa, paragonata a cute di soggetti femminili della stessa età. Ricordiamo che con l’età la pelle tende ad ispessirsi in entrambi i sessi.

– è più ricca di collagene

produce più sebo, poiché la produzione di sebo è influenzata dagli ormoni sessuali androgeni. Negli uomini inoltre le ghiandole sebacee sono più grandi e più numerose.

ha sudorazione più abbondante: gli uomini hanno una sudorazione tra il 30% ed il 40% più abbondante delle donne. Anche in questo caso l’età ha un’ influenza importante, si riscontra infatti un calo significativo della sudorazione negli uomini oltre i 70 anni.

– ha pH più acido. La maggior produzione di sebo e sudore può influenzare anche il pH cutaneo maschile. Difficile stabilire però quanto sia più acido: sono stati riscontrati valori molto diversi a seconda delle condizioni degli esperimenti condotti.

– ha film idrolipidico con percentuali di ceramidi diverse da quelle della donna

– ha più peluria.

– è più vascolarizzata.

– ha pigmentazione più scura: questo aspetto non è dovuto alla distribuzione dei melanociti ma probabilmente alla vascolarizzazione più abbondante ed ad una maggior presenza di melanina. Inoltre la presenza di peluria fa percepire un colorito più scuro.

I cosmetici "femminili" possono essere usati dagli uomini?

Dal punto di vista tecnico e funzionale la risposta è sicuramente sì. Non esistono cosmetici prettamente maschili, è sufficiente che l’uomo scelga in base al suo tipo di pelle il cosmetico giusto. Ad esempio se ha una produzione di sebo abbondante sceglierà una crema dalla texture più leggera, adatta alle pelli grasse, se ha imperfezioni sceglierà un prodotto per pelle impura e così via. Ovviamente il discorso è valido anche a parti invertite: anche le donne possono usare tranquillamente i cosmetici maschili che trovano gradevoli ed efficaci.

Ma la cosmetica non è solo tecnica. Non bisogna tralasciare infatti un fattore importantissimo nella scelta del cosmetico: la sensorialità. L’uomo, come la donna, sceglie il cosmetico anche in base alla texture, al profumo, al colore, al packaging ed alla percezione che ha del prodotto: è naturale quindi che il mercato offra alla clientela maschile prodotti che possano essere per loro più accattivanti e gradevoli all’applicazione. 

Il mercato della cosmesi maschile

Secondo il beauty report 2019, l’indagine di mercato di Cosmetica Italia, i consumi di cosmetici del 2018 da parte del pubblico maschile corrispondono al 24% del totale dei consumi.

Come sono distribuiti gli acquisti?
– profumi                                       19,3%
– prodotti per l’igiene del corpo    18,6% 
– prodotti per il cuoio capelluto    15,3%
– prodotti per il corpo                    14,6%
– prodotti per l’igiene orale           14,4%
– prodotti per il viso                        8,8%
– prodotti linea maschile                6,6%
– confezioni regalo                         2,3%

Il commento dell’associazione ai dati di mercato relativi al 2018: 
“Anche nel 2018 le abitudini di consumo maschili segnalano un’attenzione in calo verso i prodotti classici e confermano lo spostamento su nuove tipologie ad alte prestazioni, come lo skin care funzionale rivolto al mercato maschile e dedicate alla cura della barba oltre che la sovrapposizione di consumo di prodotti non specifcatamente studiati per un’utenza maschile”.

Insomma sembrerebbe che la cosmetica sia sempre più gender-free. 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tasto destro disabilitato. Per info contattaci.